Lo Studio

Home Lo Studio
studio

Gli avvocati Gino Bottiglioni, Stefano Bruno e Biancamaria Ricci svolgono la propria attività prevalentemente nel settore del diritto penale dell’economia a favore di professionisti, imprenditori, società e gruppi (nazionali e non).

La qualificata – e ventennale – esperienza processuale dell’avv. Gino Bottiglioni, la specifica competenza acquisita nel settore del diritto penale dell’economia a livello giudiziale e a livello stragiudiziale dall’avv. Stefano Bruno, nonché l’esperienza maturata anche nel settore del diritto commerciale dall’avv. Biancamaria Ricci, consentono di offrire ai propri clienti un’assistenza altamente professionale ed efficace nella materia penalistica connessa all’agire economico.

Dalle – diverse – competenze maturate nelle menzionate aree del diritto d’impresa discende la capacità di trattare ogni singola questione processuale con una visione specialistica e più ampia, al contempo, oltre che strategica.

Una peculiarità che accomuna i professionisti dello studio è rappresentata dalla significativa e consolidata esperienza conseguita nella predisposizione e nell’aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, implementati ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, anche in favore di società quotate in borsa.

Gli avvocati Gino Bottiglioni, Stefano Bruno e Biancamaria Ricci ricoprono, altresì, incarichi in Organismi di Vigilanza ai sensi della citata normativa, sia in qualità di Presidente che di componenti effettivi.

Viene inoltre prestata assistenza e consulenza agli enti e alle società indagati/imputati ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Tramite consolidate partnership con primari studi specializzati in diritto penale dell’economia, con sedi in altre città, viene garantita assistenza, in ambito processuale, su tutto il territorio nazionale.

Stabili sinergie con professionisti operanti in altri rami del diritto (diritto tributario, diritto ambientale e diritto del lavoro innanzitutto), che pure afferiscono alla materia societaria e dell’impresa, completano ulteriormente  la gamma dei servizi che viene offerta dallo Studio.

L’ottima conoscenza dell’inglese consente un supporto qualificato anche alla clientela straniera che necessiti di assistenza giudiziale o stragiudiziale in Italia.

La sede dello studio è a Bologna.


La priorità dello Studio assegnata all’approfondimento teorico e all’aggiornamento costante e puntuale nelle materie trattate professionalmente è testimoniata dalla circostanza che gli avvocati Gino Bottiglioni, Stefano Bruno e Biancamaria Ricci sono tra i fondatori dell’Associazione “Diritto Penale Economia ed Impresa”, oltre che componenti del consiglio direttivo di tale Associazione.

“Diritto Penale Economia ed Impresa” è un osservatorio interdisciplinare (di cui fanno parte Avvocati, Professori Universitari e Magistrati) sulla giurisprudenza – soprattutto  – di merito nei principali settori del diritto penale dell’economia.

La finalità perseguita è la promozione di una maggiore e più diffusa conoscenza dell’elaborazione giurisprudenziale dei diversi uffici giudiziari territoriali sia per verificarne la coerenza con gli orientamenti delle corti superiori sul piano nazionale ed europeo, sia per contribuire alla maturazione di un consapevolezza culturale (oltre che tecnico-giuridica) sulla fenomenologia dell’illecito d’impresa.

Per visitare il relativo portale: www.dpei.it