Aree di competenza

Home Aree di competenza

Responsabilità delle persone giuridiche dipendente da reato ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001
I fondatori dello studio si occupano in misura rilevante e costante da oltre 10 anni di coadiuvare e assistere imprese ed enti (anche con sede legale in altri paesi), operanti nei più diversi settori, per l’individuazione dei rischi di reato, e per la predisposizione nonché l’aggiornamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui agli artt. 6 e 7 del D. Lgs. n. 231/2001 così da renderli effettivamente compliant rispetto al dettato normativo di riferimento.
Viene prestata attività di consulenza permanente agli Organismi di Vigilanza e diversi componenti dello Studio, tra cui i fondatori, ricoprono l’incarico di presidente e/o componente effettivo di tali Organismi.
I fondatori dello studio assistono enti in giudizio ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001. In particolare, hanno assunto il mandato difensivo per conto di società nell’ambito di procedimenti penali per gravi ipotesi di reato di natura colposa.
Lo studio mette a disposizione la propria competenza processuale, consulenziale e teorica per svolgere le investigazioni interne qualora rese opportune da segnalazioni endo-societarie su (possibili) violazioni di legge o delle policy aziendali.

Diritto penale societario e della crisi di impresa
La competenza specialistica dello studio in materia di diritto penale societario (a titolo esemplificativo false comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale) e in materia di reati fallimentari deriva dal fatto che i fondatori e taluni professionisti dello studio hanno seguito un numero significativo di processi nei suddetti ambiti, alcuni dei quali caratterizzati da notevole complessità.
Viene, altresì, offerta consulenza con riguardo ai profili penali connessi alla crisi d’impresa, collaborando con primari studi legali e società di consulenza. In particolare, lo studio contribuisce ad individuare gli indizi o indicatori della crisi nell’ottica di consentire l’attivazione tempestiva delle procedure di allerta per il successivo riconoscimento della causa di non punibilità (riferita ai reati di bancarotta) introdotta dal D. Lgs. n. 12 gennaio 2019, n. 14.
Sempre in ambito stragiudiziale lo studio predispone pareri e svolge attività di consulenza alle società (rectius ai suoi amministratori e sindaci) per fornire a queste ultime contezza delle variabili normative che possono derivare dalle scelte imprenditoriali.

Diritto penale tributario
Dall’esperienza acquisita mediante la partecipazione a processi penali aventi ad oggetto temi quali l’esterovestizione, e questioni legate alla dichiarazione IVA e dei redditi con l’aggravamento della contestazione, in svariati casi, dell’ipotesi associativa, scaturisce la competenza specialistica dei professionisti dello studio nell’assistenza giudiziale in materia di diritto penale tributario.
L’expertise viene completata a livello stragiudiziale dall’attività di consulenza che viene prestata per consegnare agli apicali delle società e ai responsabili amministrativi e finanziari delle stesse un quadro di riferimento il più possibile chiaro sui confini che separano l’elusione fiscale dalle fattispecie di frode fiscale.
La consulenza dello studio è stata, altresì, richiesta con riferimento alla voluntary disclosure.

Diritto penale dell’ambiente
Lo studio tramite i suoi fondatori ha svolto attività di assistenza giudiziale in favore di imprenditori, dirigenti e dipendenti di società in materia ambientale nell’ambito di procedimenti penali concernenti sia ipotesi delittuose che contravvenzionali, cimentandosi in questioni rilevanti in materia di sequestri, definite favorevolmente e soprattutto senza pregiudizio per la produttività dell’impresa.
Lo studio, inoltre, ha una consolidata esperienza nella predisposizione di deleghe e procure conformemente alla evoluzione giurisprudenziale che tende sempre di più a riconoscere anche in tale settore rilevanza penalistica alle stesse (ai fini dell’esonero o dell’attenuazione della responsabilità penale dei soggetti deleganti).

Diritto penale della salute e sicurezza sul lavoro
Ampia e variegata è la casistica dei processi seguiti dallo studio, e in modo particolare dai suoi fondatori, in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali – per eventi mortali e lesivi – susseguenti alla violazione della normativa di riferimento (D. Lgs. n. 81/2008) con riferimento a persone fisiche, ma anche a persone giuridiche.
La cospicua attività di consulenza prestata in modo continuativo in favore di gruppi e singole società, soprattutto per quanto riguarda la messa a punto di idonei e adeguati sistemi di deleghe e procure, è il riflesso dell’esperienza pluriennale maturata in ambito giudiziale.

Diritto penale della Pubblica Amministrazione
Lo studio è attivo nell’assistenza giudiziale nell’ambito di procedimenti per reati contro la Pubblica Amministrazione, avendo i suoi fondatori assunto il mandato difensivo in plurime vicende giudiziarie, alcune delle quali seguite a livello mass-mediatico.
Le prestazioni fornite sono completate dalla consulenza stragiudiziale, nonché dall’approfondimento di problematiche concernenti le novità legislative del settore e l’impatto che esse hanno a livello di D. Lgs. n. 231/2001.
Sono stati, inoltre, elaborati piani anticorruzione.

Diritto penale industriale
Lo studio fornisce assistenza giudiziale in favore di titolari di marchi e brevetti oggetto di condotte di contraffazione o alterazione.
A tale riguardo lo studio ha maturato una significativa esperienza processuale a tutela dei diritti di proprietà industriale, ottenendo, peraltro, sequestri di materiale contraffatto di ampia portata.
Viene, inoltre, fornita consulenza e assistenza su base continuativa in tale ambito del diritto penale.

Diritto penale dell’edilizia e dell’urbanistica
Lo studio offre e garantisce assistenza sia a livello processuale che a livello consulenziale. I fondatori dello studio hanno seguito svariati procedimenti penali, alcuni dei quali, per la tipologia delle questioni trattate, hanno consentito di approfondire tematiche rilevanti e complesse.

Diritto penale bancario e dei mercati finanziari
Lo studio della normativa di riferimento e l’approfondimento dell’evoluzione giurisprudenziale, in uno con l’esperienza processuale (in particolare di uno dei fondatori) derivante dall’aver assistito operatori bancari in vicende giudiziarie, consente di prestare attività difensiva e consulenziale nelle materie in oggetto.

Diritto penale della privacy
In questo settore lo studio garantisce il supporto dei propri professionisti tanto a livello consulenziale, quanto a livello processuale. 

Diritto penale e mezzi di comunicazione
Lo studio ha una ragguardevole esperienza giudiziale nei procedimenti penali relativi ai reati a tutela dell’onore.
In particolare molteplici sono i procedimenti penali seguiti per diffamazione aggravata a mezzo della stampa e dei social network.
Vengono, dunque, rilasciati anche pareri sulla rilevanza penale di espressioni contenute in articoli o pubblicazioni varie.

Diritto penale degli operatori sanitari (medici e personale infermieristico)
Lo studio presta stabilmente consulenza e assistenza in favore di una importante e nota Casa di Cura. Inoltre, i fondatori dello studio hanno difeso operatori sanitari nell’ambito di procedimenti penali, alcuni dei quali connotati da notevole complessità, oltre che caratterizzati da un forte interesse della stampa e delle televisioni.
Il tema della responsabilità penale dei medici e degli infermieri è, altresì, oggetto dell’attività di ricerca universitaria di uno dei professionisti dello studio.

*** *** ***

Consulenza e assistenza non penalistica fornita dall’avv. Biancamaria Ricci in partnership con uno studio di riconosciuta competenza in ambito di diritto societario e gestione della crisi di impresa

Contrattualistica.
Viene garantita consulenza e assistenza ai propri clienti nella redazione dei contratti, anche in lingua inglese, sia in ambito nazionale, sia internazionale.

Diritto societario
Lo studio svolge consulenza in relazione a tutti gli aspetti del diritto societario con riferimento alle definizioni di tutti gli aspetti attinenti alla corporate governance, offrendo assistenza ai propri clienti, tra l’altro, in tema di validità del sistema di deleghe e procure, responsabilità dei componenti degli organi sociali, stesura di patti parasociali, attività di due diligence.
Lo studio fornisce anche consulenza specializzata in occasione delle assemblee dei soci e delle riunioni del consiglio di amministrazione, nonché nel corso della gestione ordinaria.

Proprietà intellettuale
Lo Studio assiste la clientela in relazione alle attività necessarie al fine di rispettare la normativa vigente in materia di brevetti e marchi, offrendo il proprio supporto nella predisposizione e negoziazione di accordi commerciali, tra cui contratti di cessione e licenza di marchi, brevetti, e/o know-how in diversi settori.

Contenzioso
Viene prestata assistenza ai clienti nel contenzioso davanti all’autorità giudiziaria, in materia societaria, fallimentare, di proprietà industriale e intellettuale, nonché di contratti commerciali.