Avvocato Silvia Cacciari

Avv. Silvia Cacciari

Silvia Cacciari è nata a Bologna il 26/05/1994.

Ha svolto gli studi universitari presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, partecipando da febbraio a giugno 2018 al programma di scambio Erasmus + presso l’Universitat De Barcelona UB – Facultad de Derecho y Criminología.

Nel dicembre 2018 si è laureata con lode, scrivendo con una tesi comparata e de iure condendo in diritto penale con il Prof. Vittorio Manes (“Profili penali della manipolazione mentale”).

Dal febbraio 2019 ha iniziato a svolgere la pratica forense in diritto penale presso lo studio legale Prestinenzi, con trattazione di alcune procedure ed atti in materia di protezione internazionale.

Dal febbraio 2020 a maggio 2021 si è iscritta alla Scuola di Formazione Giuridica Zincani per l’acquisizione di competenze specifiche in materia di diritto penale e civile per l’esercizio della professione di avvocato.

Terminati i due anni di pratica forense, il 12 novembre 2021 è diventata avvocato.

Da dicembre 2021 è iscritta al corso biennale abilitante l’iscrizione nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio “Antonio Spinzo”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese.

Da settembre 2022 ha iniziato a collaborare con lo Studio Legale BRB.

Il 17 dicembre 2022 è risultata vincitrice della borsa di studio istituita in memoria dell’Avvocato Francesco Berti Arnoaldi Veli dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.